GeneWeb

GeneWeb - F.A.Q



Utilizzando GeneWeb per la prima volta, ottengo il messaggio: Cannot access file "start.txt"

Consultate la documentazione: "Due problemi spesso riscontrati". Se, dopo aver seguito le indicazioni che vi sono riportate, non riuscite a risolvere il problema, inviatemi un mail.

Sotto Windows, GeneWeb non funziona !

Prima cosa da verificare: se il programma gwsetup che avete lanciato è ancora attivo. Perché tutto funzioni, è necessario che gwsetup sia attivo. Se questo programma gira in una finestra interattiva e voi chiudete questa finestra, il sistema non puo funzionare. Se il problema è causato dall'inattività di gwsetup, basta fare un doppio click su gwsetup.

Stesso discorso per il programma gwd che vi permette di navigare nella vostra base di dati; se per caso non è più attivo, lanciatelo di nuovo con un doppio click. Questi due programmi non devono essere chiusi fintanto che vorrete navigare nella vostra base di dati.

Talvolta Windows non riconosce "localhost". In questo caso utilizzate l'indirizzo "127.0.0.1" al posto di "localhost".

   http://127.0.0.1:2316/

Un altro problema frequente è che il navigatore Web, vedendo che digitiamo un indirizzo Web (http://...) cerca di connettercisi attraverso la rete telefonica; se avete spento il vostro modem, riceverete un messaggio di errore. Si tratta di un bug di Windows: trattandosi dell'indirizzo "localhost", non dovrebbe tentare di connettersi a internet, dato che "localhost" significa "computer locale", il vostro computer.

Spesso questo inconveniente deriva dal fatto che il vostro Internet Service Provider ha installato un programma di connessione automatica. Questa connessione automatica provoca l'inconveniente. Una soluzione consiste dunque nel disattivarla. Cercate nel menu che si dovrebbe chiamare "Preferenze" o "Opzioni" un submenu nel quale troverete questa connessione automatica e disattivatela.

Un'altra soluzione consiste nell'utilizzare un browser diverso: se il vostro ISP ha installato Internet Explorer, utilizzate Netscape. Se ha installato Netscape, utilizzate Internet Explorer.

Una terza soluzione consiste nell'accendere il vostro modem e attendere la connessione. Quando questa ha luogo, verificate se il sistema funziona. In caso affermativo, è certo che questo è il problema che cercate di risolvere. Scollegando il vostro modem, GeneWeb dovrebbe continuare a funzionare. Ovviamente, non si tratta di una soluzione soddisfacente, dato che bisogna connettersi al proprio ISP ogniqualvolta si voglia utilizzare GeneWeb.

Informazione di un utilizzatore, (Paul Laredo, grazie):

  1. Lanciate gwsetup (o gwd)
  2. Lanciate il vostro browser
  3. Chiudete la connessione automatica al vostro ISP
  4. Digitate la URL del service
  5. Significa che la pagina non è disponibile fuori connessione. Non bisogna nemmeno cliccare sull'articolo di menu "Lavorare fuori connessione" che appare, ma su "Connettere".

Altro consiglio (Patrick Texier, grazie!):

Tutto dipende dalla versione d'Internet Explorer.
Al di sotto della 5:
bulletLasciate aperta la finestra che chiede un collegamento a internet senza collegarvi.
bulletOppure, nel menu Strumenti>>Opzioni Internet>>Connessione, selezionate "Impostazioni rete locale" e non dimenticate di ripristinare in seguito le opzioni.
Con la versione 5:
bulletBisogna cliccare su 'Riprovare' quando si ottiene il messaggio 'Impossibile collegarsi ad internet'.
Con Netscape (qualsiasi versione) tutto funziona bene senza bisogno di far niente di speciale.

Il mio programma di genealogia mi dice che la mia base di dati contiene 3000 persone, ma GeneWeb dice: 3050. Perché questa differenza ?

In GeneWeb, i genitori sono sempre collegati in coppia. Se non ci sono che il padre o la madre nel file GEDCOM, GeneWeb aggiunge un altro genitore, attribuendogli un punto interrogativo come nome e come cognome. La differenza è dovuta a questi genitori mancanti (ma che sono realmente esistiti).

Quando si visualizzano i legami di parentela, ne manca qualcuno.

Per evitare che la lista dei legami di parentela sia troppo grande, GeneWeb ne elimina alcuni al momento della visualizzazione. Per fare questo, il programma utilizza il seguente metodo: quando un legame di parentela con un antenato comune viene trovato, tutti gli antenati di questo antenato vengono soppressi dalla ricerca.

Una delle conseguenze di questo sfoltimento è che se si fa un calcolo di parentela con un antenato, costui sarà visualizzato solo come antenato, quando potrebbe essere anche un cugino.

Ad esempio, se mio padre e mia madre sono cugini ed io cerco i miei legami di parentela con mia madre, il programma indicherà solo che sono suo figlio e non che son figlio di suo cugino, anche se il legame di parentela esiste veramente.

Lo sfoltimento è necessario: senza questa fase, per le famiglie un pò complicate, al momento di visualizzare i legami di parentela, appariranno dei legami in tutti i sensi, alla fine incomprensibili (esperienza personale).

I legami non visualizzati sono comunque reali e sono calcolati nel computo delle consanguineità.

In modo CGI, ottengo un messaggio "Internal server error"

Un problema assai frequente concerne i diritti d'accesso. Il server Web esegue spesso le CGI in quanto utilizzatore con molto pochi diritti (tipo l'utilizzatore "nobody" sotto Unix). Forse non puo eseguire "gwd". Verificate i diritti d'accesso di "gwd" e di tutti i files GeneWeb!

Perché l'età delle persone di più di ottant'anni non viene visualizzata ? Perché queste persone non appaiono nelle statistiche delle persone più anziane ?

In GeneWeb, l'indicazione di morte possiede tre stati: "vivente", "morto" e "non so". L'età è visualizzata solo per le persone "viventi". Se l'età non appare significa che la persona è morta (senza indicazione di data) oppure che lo stato èè "non so".

Se avete aggiunto una persona con GeneWeb e non avete precisato se è viva o morta, oppure se la vostra base di dati proviene da GEDCOM (l'indicazione "persona ancora viva" non è prevista nello standard GEDCOM 5.5), GeneWeb applica il seguente algoritmo:
bulletse la persona ha meno di 80 anni, viene indicata come "vivente"
bulletse ha più di 120 anni, viene indicata come "morta"
bullettra le due, viene indicata come "non so". Spetta a voi correggere le indicazioni se sono inesatte.

Le persone che hanno ? (un punto interrogativo) come nome e/o cognome sembrano avere uno status particolare. Quale e perché ?

Queste persone sono considerate da GeneWeb come una "strada senza uscita": se sono figli, non possono essere congiunti; se sono congiunti, non possono avere dei genitori. E non possono avere delle note associate.

Per di più, se sono congiunti, non vengono esportate nei files GEDCOM e le loro informazioni personali (se ne hanno) sono quindi perse.

Trafficando un poco, è possibile associare loro in ogni modo delle note o di creare dei legami, ma attenti: alla prima pulizia della base, queste note e questi legami verranno eliminati; sconsiglio quindi di effettuare queste manipolazioni.

Il nome/cognome "?" è quindi riservato in GeneWeb e non bisogna chiamare le persone in questo modo, se si vuol collegarle al resto della base e se si vuole attribuire loro delle note o delle relazioni (padrini, figli o genitori adottivi, ecc.). La soluzione consiste nell'editare queste persone e cambiare il loro nome o cognome con qualcosa d'altro: "N", "Ne", "N...", "X", "??" o altro ma MAI solamente "?".

Potreste migliorate la "richiesta evoluta" con tale o tale altra cosa ?

La "richiesta evoluta" è un espediente che ho creato ma che non trovo affatto soddisfacente. GeneWeb non utilizza un vero sistema di basi di dati. Migliorare questa parte consisterebbe quindi nello scrivere un nuovo sistema di basi di dati, cosa che non ho per il momento intenzione di fare dato che si tratta di un lavoro titanico.

Se GeneWeb utilizzerà un giorno un vero sistema di basi di dati (questa ipotesi fa parte degli orientamenti possibili), questa "richiesta evoluta" sarà certamente riscritta e sarà molto più pratica e potente.

Si potrebbe avere una visualizzazione completa degli antenati, anche con le ripetizioni dei numeri Sosa?

Capisco che sarebbe utile, ma cio pone dei grossi problemi. Ho già sperimentato questa possibilità e mi sono reso conto che per delle persone che hanno molti antenati, la visualizzazione è perturbata da una grande quantità di riferimenti ad altri antenati; il tutto diviene illeggibile. Senza contare che cio implica una grande quantità di calcoli ("algoritmo exponenziale").

Se volete sapere se il ramo di un antenato è pieno, considerate il problema alla rovescia con "ascendenti mancanti".

Qual'è la regola per la visualizzazione delle date corte?

Rossi 1935-1950         = nato nel 1935, morto nel 1950
Rossi 1935 -	        = nato nel 1935, non morto (ancora vivente)
Rossi 1935 +		= nato nel 1935 e morto a una data sconosciuta
Rossi 1935		= nato nel 1935, non so se è morto o no
Rossi +1950		= morto nel 1950, data di nascita sconosciuta

/1935			= prima del 1935
1935/			=dopo il 1935
ca 1935			=verso il 1935
				forse nel 1935
1935/1938		= nel 1935 o nel 1938
				tra 1935 e 1938
Questa convenzione non si riferisce ad uno "standard" particolare. Se siete al corrente di una convenzione migliore, più diffusa, più standard, fatemelo sapere.

Sarebbe possibile aggiungere più informazioni sulle persone nei formulari di aggiornamento delle "famiglie", per andare più in fretta ?

Sarebbe una buona cosa, ma faccio il possibile per non aggiungere delle nuove funzionalità. Più ne aggiungo più gli utenti me ne chiedono. All'inizio avevo messo solo il cognome della persona, poi mi si chiedono le date e le aggiungo, poi i luoghi e aggiungo i luoghi, e poi mi si chiedono delle precisazioni sulle date, la professione, ecc. Non si finisce più d'aggiungere e aggiungere ancora delle informazioni che appesantiscono il formulario famiglia che è già assai complicato.

Lo so che è seccante dover ripassare da un formulario "persona" per ogni persona aggiunta, ma non sono del tutto sicuro che aggiungere sempre più cose sia una buona soluzione. C'è anche un problema intrinseco all'HTML che non è molto "dinamico". Ciononostante, sono contro le soluzioni a base di Java (rischio di problemi di sicurezza) e di JavaScript (linguaggio in realtà utile solo a farsi invadere da pubblicità, tra gli altri difetti). Altre soluzioni sono allo studio, non facili da mettere in atto.

Nel formulario di aggiornamento, ho riempito certi campi ma questi spariscono

Certi campi non sono presi in considerazione che in determinate circostanze. Se una persona è designata come "vivente", i campi "data" e "luogo" di morte vengono ignorati. Se, in un formulario "famiglia", il campo "separato" viene selezionato, il campo "data di divorzio" è ignorato. Se l'indicazione di una persona è "Collegare" (al posto di "Creare"), i campi sesso, data e luogo sono ignorati. Ecc.

Generalmente, nei formulari di questo genere, certe scelte sono automaticamente escluse o reincluse quando di seleziona tale o tale bottone. Non è possibile programmare queste azioni dato che GeneWeb si limita a dell'HTML puro: bisognerebbe usare JavaScript, cosa che è contraria ai miei principi (vedi la domanda sui formulari di aggiornamento delle famiglie).

Quando si fa una ricerca per luogo/cognome, se il risultato da più persone per uno stesso cognome, solo la prima persona è accessibile.

In effetti. In una prima versione avevo stabilito un legame verso il cognome stesso e non verso una persona, ma quando il cognome è relativo a molte persone, non si sa chi tra queste ha anche una relazione col luogo ed è difficile vedere chi ce l'ha.

Dare la prima persone è più "informativo". Certamente l'informazione è incompleta e l'ideale sarebbe di avere la lista di tutte le persone che hanno una relazione col luogo, ma questo presuppone un sacco di altre cose da programmare e in più presenta l'inconveniente che il trattamento della richiesta consumerebbe più spazio di memoria.

Potete accedere alla lista delle persone con questo cognome cliccando sul cognome nella pagina della persona visualizzata.

Quando navigo nella base di dati, ottengo talvolta il messaggio "loop probabile nella base di dati: qualcuno è il suo proprio antenato"

La vostra base di dati proviene probabilmente da un file GEDCOM (questo messaggio non verrà mai visualizzato in una base creata con GeneWeb). Al momento di effettuare l'importazione GEDCOM, questo errore è stato individuato ma la base è stata construita lo stesso. Ciononostante, certe funzioni non sono operative, come il calcolo della parentela o la visualizzazione degli antenati.

Per ovviare a questo problema, bisogna sapere a quale o quali persone il problema si riferisce. Riecreate la vostra base partendo dal GEDCOM (se avete fatto dei cambiamenti nella vostra base, per evitare di perderli potete creare un'altra base usando un nome diverso. Se utilizzate i comandi interattivi, osservate bene i messaggi visualizzati da "ged2gwb". Se utilizzate gwsetup, dopo l'importazione andate nel menu principale e cliccate su "traccia degli ultimi comandi". Le persone che sono allo stesso tempo i loro propri antenati vi sono indicate sotto il messaggio (in inglese): "Tizio is his/her own ancestor".

Cercavo "Pacioli" e ho trovato "Pio Colla"

GeneWeb effettua una correzione ortografica che a volte produce degli stani risultati. Questa correzione si applica ai nomi, cognomi e nomi completi.

Quando digitate un nome, GeneWeb controlla se esiste tale e quale e altrimenti cerca delle risposte simili. Per far questo, semplifica il nome utilizzando le regole seguenti:

bulletSoppressione di tutte le vocali e delle H
bulletSostituzione di K e di Q con C
bulletSostituzione di Z con S
bulletSostituzione di PH con F
bulletEliminazione delle S finali
bulletEliminazione delle doppie consonanti
Cosi, il nome "Jean Charles" ha come radice : "JN CRL", la stessa quindi di "Juan Carlos", "John Charles", "Johann Karl". Se cercate "Jean Charles de Bourbon", vi potrà capitare di trovare "Juan Carlos de Borbon".

Nell'esempio fatto sopra, "Pacioli" ha come radice "PCL", come "Pio Colla". Se volete effettuare una ricerca per il cognome "Pacioli", cliccate sul bottone "cognome" prima di cliccare su "Ok".

Perché i campi "sorgente" dei file GEDCOM non sono presi in considerazione ?

In effetti, le sorgenti vengono prese in considerazione solo se sono sotto forma di testo, dato che GeneWeb non sa registrarle altrimenti. Se si presentano come struttura sorgente, GeneWeb non le sa trattare dato che non sa a cosa corrispondono gli elementi di questa struttura.


Ritorna a Istruzioni per l'uso

© Copyright 2001 INRIA - GeneWeb